BORGO CASTELLO - Andora nel tempo

Vai ai contenuti
Foto per gentile concessione Sandra SANSONE
y
Ho passato diverso tempo tra i ruderi ed i luoghi del Castello, immerso nelle testimonianze del medioevo andorese, affascinato da ciò che mi circondava, consapevole di cosa mi trovassi di fronte avendo letto e studiato tutto ciò che avevo trovato sull’argomento.
Tuttavia, ogni volta che mi trovavo ad osservare qualcosa, la mia mente correva a cercare di ricostruire un confronto con quello che poteva essere il passato e si presentava l’impressione che alcuni particolari già scritti non fossero chiari, o addirittura incoerenti: era semplicemente una questione di dettagli, che forse avevano bisogno di essere messi in correlazione tra loro, senza alcuna presunzione di riscrivere studi e storia, ma solo per evidenziare meglio l’evoluzione di un passato recente, forse dimenticato o su cui si era tirato dritto, senza considerare un altro punto di vista.
Da sempre ho osservato i dettagli intorno a me, nelle persone, nei comportamenti e non potevo non farlo con i luoghi che hanno assorbito tanta della mia attenzione e passione andorese in questi ultimi oltre trent’anni.
Così ho pensato di volermi dedicare all’osservazione dei dettagli, a provare a descriverli, magari fornendo spunti di riflessione che qualcuno, sicuramente molto più competente di me in materia, possa sviluppare in futuro, con la possibilità di approfondire ed arricchire le pagine della nostra storia andorese.
Quindi, non saranno trattate scoperte eclatanti, ma saranno solo analizzati elementi in qualche modo già trattati e citati in passato in studi, libri, pubblicazioni varie e messi tra loro in relazione, possibilmente dandone una identità cronologica più approfondita, scovando qualche curiosità qua e là.
 
Con Ovidia siamo tornati ad occuparci di ciò che avevamo fatto insieme durante i suoi studi universitari esattamente trent’anni fa, completando ciò che all’epoca non eravamo riusciti a fare per mancanza di mezzi, attrezzatura, conoscenza documentale, capacità professionale ed esperienza.
Ed è stato un tuffo nel passato di Andora e anche nel nostro.

        
y

CLICCA SULLE SINGOLE IMMAGINIPER ACCEDERE ALLE RELATIVE SCHEDE


Torna ai contenuti