BOTTEGHE VIALE MAZZINI - VIA SAN DAMIANO E MARCO POLO - Andora nel tempo

iniziativa ideata e realizzata da MARIO VASSALLO
Privacy Policy

Cookie Policy
Vai ai contenuti

BOTTEGHE VIALE MAZZINI - VIA SAN DAMIANO E MARCO POLO


BOTTEGHE E NEGOZI DI VIALE MAZZINI, VIA SAN DAMIANO E VIA MARCO POLO
(Maria Teresa Nasi - Mario Vassallo)

y
VIALE MAZZINI, VIA SAN DAMIANO  e VIA MARCO POLO
(Maria Teresa Nasi - Mario Vassallo)
 
Da VIA COLOMBO proseguiamo per VIALE MAZZINI, la via che porta verso il mare.
A sinistra incontriamo il Residence “La Palma”, con ristorante/pizzeria, l’Agenzia Immobiliare “Merula”, un centro di estetica, il Ristorante cinese “Royal Garden” (un tempo era “Albese”, poi “il veliero” quindi il “Summertime”).
Nel palazzo all’incrocio con la Via Aurelia: il negozio di frutta e verdura Giordano (un tempo Bertolone), l’ufficio della Ditta Nicolosi (un tempo Gelateria Cadei) e l’Agenzia Immobiliare Valenza e, di fronte, il negozio di abbigliamento “Il Glicine” (un tempo Casa Chic), il negozio di biciclette (in passato negozio che si occupava di oggettistica e stampe fotografiche) e, sull’angolo con via Aurelia, la tabaccheria Panario.
Nello stesso fabbricato, sul retro verso i giardini condominiali, in passato c’era il Coiffure D’Agostino e l'Agenzia Immobiliare "Le anfore", mentre nel palazzo a monte ci fu la prima sede della Croce Bianca di Andora e, nei locali sotto il porticato verso mare, un’oreficeria/orologeria “Moda Oro”, che contribuì a far conoscere il marchio “Fossil”.



Percorriamo la VIA AURELIA, in direzione ponente e, all’altezza di Villa Laura, incrociamo VIA SAN DAMIANO in cui ci inoltriamo: ricordiamo una sala giochi (dopo la rivendita di moto di Giuseppe Origano), l’Hotel Nello; di fronte a questo, prima che fossero costruiti i palazzi azzurri, c’era deposito acque minerali e vini di Adrianìn Laureri. Proseguendo oltre l’Agenzia Immobiliare di Alvaro Martelli.
Ritorniamo sulla Via Aurelia e, poco dopo l’antico quartiere di SANTA RITA e l’Ufficio postale, svoltiamo e destra e siamo   in VIA MARCO POLO che arriva sino a Via Europa Unita.
Nel primo palazzo a sinistra un tempo c’era l’elettrauto Lanfredi. Nell’edificio di fianco si trovano alcune attività commerciali: una pellicceria, un negozio di pesca (un tempo “Sport Sette”) e l’agenzia “le Anfore”.
Nel primo palazzo, sulla destra, la gelateria “Irie l’Isola allegra” (un tempo c’era “La casa del gelato”) e la pizzeria “Pigia e porta a cà” (dove, per tanto tempo, c’è stato un negozio di alimentari”) e, per anni, al primo piano, lo Studo Legale dell’avvocato Francesco Bruno.
Nelle vecchie case della borgata della Marina c’era l’officina del fabbro “tuttofare” Lino Mazzini, esperto nel risolvere problemi con serrature capricciose.
Poco dopo il semaforo dell’incrocio con Via Clavesana, incontriamo l’albergo “Jole” e la Bocciofila (che è sull’incrocio di Via dei Mille).
Nel palazzo d’angolo con la via Colombo, dove ora c’è una lavanderia, nel tempo ci sono state varie attività commerciali: “Cose belle” (oggettistica e souvenir), una libreria, un negozio di ortofrutta (Carmela Purita) e poi continua la sua attività il Lena Market.
All’incrocio con Via Colombo, alla nostra destra, il panificio ex Turaglio e Calderaro (in passato Bar San Marco di Luigino Taschini), la macelleria Quaglia (ora Cascianelli), lo Spaventapasseri di Giuseppe Ravera (nel tempo “Il frutteto” del papà Gianni e poi “Il mercatino” dei fratelli Purita).
Proseguendo sempre in Via Marco Polo, ricordo il Vivaio Piante di Faustelli (che poi si spostò nella vicina VIA EUROPA UNITA).


y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a info@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Torna ai contenuti