LENA
LENA MARKET - (1959)
(Testo di Anna Armato - Tutte le foto per gentile concessione Famiglia Armato - Martini)
y
I nostri genitori, erano Merello Maddalena di Testico e Armato Alfredo di Stellanello.
Si sono sposati a dicembre del 1944, dopo che il nostro papà era arrivato ferito dalla Campagna di Russia e dalla loro unione siamo nate noi: Rosella e Anna.
A Stellanello avevamo degli uliveti, si viveva dei prodotti della terra.
I nostri genitori sentivano che tutto stava cambiando e che ad Andora c’era la possibilità di una vita più confortevole.
Nel novembre del 1957, presero in affitto una casa e ci trasferimmo ad Andora.
A Stellanello vivevamo in un brutto posto vicino al torrente: c’era solo la nostra casa e quella dei nonni, si stava giorni senza vedere nessuno.
Per noi andare ad abitare ad Andora era elettrizzante e c’era più possibilità di lavoro.
Il nostro papà, da buon ligure, era bravissimo a fare i muri in pietra (e non solo) e anche nostra madre trovò lavoro d’estate negli alberghi, mentre d’inverno, a quel tempo si diceva, in magazzino.
A quei tempi ad Andora c’erano molti orti che vendevano la verdura ai magazzini, dove veniva pulita, incestata ed era pronta per partire per i grandi mercati.
Però pagare quelle 12.000 lire al mese di affitto, per i nostri genitori era una cosa inaccettabile.
Sono riusciti, dopo tanto sacrificio, a comprarsi un pezzo di terra e incominciarono a costruire mezza casa: erano altri tempi, non c’erano la burocrazia e le spese che ci sono adesso per costruire una casa.
Ricordo che per salire in casa avevamo portato la scala di legno che serviva per salire alle macine del mulino (a Stellanello avevamo sia il mulino che il frantoio) ed anche la porta di casa apparteneva ad uno sgabuzzino di Stellanello.
Eravamo venuti da Stellanello senza soldi e dopo 2 anni, alla fine del 1959, eravamo già in casa nostra e in più avevamo aperto un piccolo negozio di alimentari.
Com’era diverso allora il negozio! Si vendevano tante cose sfuse: pasta, riso, zucchero, marmellata, farina, cacao, ecc.
Si dovevano fare i calcoli a mente e i conti con la penna.
Nel 1960 abbiamo avuto la gioia di un’altra sorella, Daniela.
Purtroppo nel 1983, il nostro papà Alfredo era mancato.
Andora in quegli anni stava diventando sempre più grande; ormai il piccolo negozio era insufficiente, quindi ci spostammo più in centro, in uno stabile più grande: era il giugno nel 1987.
Nel 1988 è subentrata mia sorella Rosella con la sua famiglia.
Dal 1999 nel negozio Lena Market c’è mio figlio Luca con la moglie Simona.
Sono trascorsi oltre sessant’anni di attività!
*** Il "Lena Market" ha cessato la propria attività il 29 febbraio 2024, dopo 65 anni di vita, di cui gli ultimi 25 condotti dalla gestione di Simona e Luca.
y