ESERCITAZIONI MILITARI
STORIA E DOCUMENTI > CURIOSITA' STORICHE
ESERCITAZIONI MILITARI
(Marino Vezzaro)
y
Per le prove dello sbarco in Libia del 1911 era stato scelto l'arenile di Alassio.
Con l'instabilità politica che caratterizzava il periodo post-bellico della Prima Guerra Mondiale ed i fermenti che avrebbero inevitabilmente portato al secondo conflitto, le alte sfere politico - militari organizzavano ricorrenti esercitazioni militari.
Per una di queste, verso la metà degli anni '30 del Novecento, fu scelto il litorale andorese per installare una "scuola militare di tiro", al fine di effettuare ripetute esercitazioni di tiro terra - mare, con la soddisfazione dei funzionari locali del P.N.F.
Venne sospesa l'attività cantieristica navale andorese e, nel tratto tra la Dia (attuale confrontanza con viale Roma) e la spiaggia dell'Albergo dei Poveri di Genova, furono installati una serie interminabile di cannoni ed il campo di addestramento militare.
Le esercitazioni consistevano nello sparare e centrare grosse sagome di legno ancorate al largo, le quali riproducevano idealmente le sagome di imbarcazioni e venivano approntate dalle attrezzature e maestranze appartenenti alle strutture cantieristiche locali.
y
Di seguito sono riportate le indicazioni informative che regolamentavano l'esecuzione delle esercitazioni di tiro.