FERNANDO SIFFREDI - Andora nel tempo

iniziativa ideata e realizzata da MARIO VASSALLO
Privacy Policy

Cookie Policy
Vai ai contenuti

FERNANDO SIFFREDI

FERNANDO SIFFREDI
(Mario Vassallo)
(Foto per gentile concessione Famiglia Siffredi Conselvan, Mauro Demichelis, Collezione Privata Marino Vezzaro, Maria Teresa Nasi, Famiglia Lesage)

y



Foto per gentile concessione Famiglia Siffredi Conselvan


Fernando Siffredi, classe 1931, noto agli andoresi per avere a lungo condotto la gestione del bar-latteria di via A. Doria, da tanti affettuosamente ricordato per la sua coinvolgente e spontanea allegria, sempre pronto ad allietare con aneddoti e barzellette che donassero e strappassero un sorriso a chi capitava di incontrarlo.

La Befana/Fernando con il piccolo Mauro
Foto per gentile concessione Mauro Demichelis

A tutti i bambini, e non solo, degli anni ’70 e ‘80, resterà indelebile la figura della Befana, che Fernando impersonava con caratteristico travestimento, con un grande sacco da cui lanciava e dispensava caramelle, creando una sorta di processione frequentatissima che si accalcava tra via A. Doria e piazza Doria; le stesse caramelle che non potevano mancare come dono ogni volta che i bimbi entravano nel suo locale.

  
Grandi e piccini intorno alla Befana/Fernando in via Andrea Doria
Prima foto per gentile concessione Collezione Privata Marino Vezzaro - Andora; seconda foto per gentile concessione Famiglia Lesage Ferrando

E come dimenticare le sue incursioni scolastiche e natalizie in veste di Babbo Natale!!
Una spontanea e festosa attrazione, un amico per grandi e piccini.

  
Fernando/Babbo Natale
Foto per gentile concessione Maria Teresa Nasi

Voglio ricordarlo con un aneddoto curioso, e forse non a tutti noto, che mi è stato raccontato.

Siamo nella seconda metà degli anni ’60 del secolo scorso, verso la fine del decennio: via Andrea Doria è pressochè ultimata, almeno nel tratto iniziale verso il mare, ed insediata con tutti i “nuovi” negozi.
L’affluenza turistica è in esponenziale aumento, ma il sedime stradale resta sterrato, polveroso e fangoso quando piove.
I negozianti si aspettano che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Momigliano, provveda a risolvere la situazione, completando la pavimentazione stradale con l’asfaltatura, che però tarda ad arrivare, nonostante le ripetute richieste e segnalazioni.
Sorge così il dubbio che le risorse, o meglio le attenzioni, siamo più rivolte alla zona di Pinamare che è in corso di sviluppo.
Il tratto di via Andrea Doria tra l’Aurelia e via Clavesana sta diventando velocemente un nuovo centro di riferimento commerciale e cittadino e tra le attività che vi si sono insediate c’è un po’ di tutto: bar-latteria, pescheria, tabaccaio, alimentari, ecc.
Quando piove, si formano le pozzanghere: una in particolare piuttosto estesa e persistente, difficilmente aggirabile e che allaga un tratto stradale, con disagio regolarmente segnalato alle autorità ed altrettanto regolarmente disattesa ogni lagnanza.
Tra i commercianti presenti c’è Fernando (gestore del bar/latteria a fianco al tabaccaio “Gè” – Angelo Risso), noto per essere un burlone, il quale conosce attentamente le abitudini giornaliere e le frequentazioni del Sindaco.
Un bel giorno, dopo che era piovuto in abbondanza, circa all’ora in cui sapeva che il Sindaco sarebbe passato per quel tratto di via Andrea Doria, entra da “Gè” e si fa dare un sigaro, poi nella vicina pescheria si fa prestare un grosso pesce.
Si accomoda sul marciapiede, attacca il pesce ad una canna da pesca, lo posiziona accuratamente al centro della grossa pozzanghera, imbocca il sigaro e si mette pazientemente in attesa del Sindaco: tutta la gente di passaggio si ferma per vedere cosa sarebbe successo.
Tra le persone che si raccolgono ad osservare c’è anche un fotografo/giornalista (probabilmente chiamato appositamente per l’occasione?), il quale immortala la scena all’arrivo del Sindaco Momigliano.
Si racconta che la foto sia stata pubblicata su un quotidiano locale, ma indipendentemente da ciò e forse “solo per pura coincidenza”, in brevissimo tempo via Andrea Doria fu completata con l’asfaltatura e si risolse l’ormai annosa questione delle pozzanghere e dei disagi per commercianti e passanti, anche grazie alla “determinata” allegria di Fernando.


Via Andrea Doria prima di essere asfaltata.
y
         
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a info@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Torna ai contenuti